Abitazione in area rurale L&E
Tolentino (MC) - 2012
Le due abitazioni centrali costituiscono il nucleo compositivo dell’intervento: un unico fabbricato a base rettangolare che ripropone il grande casone rurale affiancato dalla stratificazione degli accessori o di altre abitazioni più piccole, frequente nelle aree agricole. I prospetti ripropongono gli elementi tradizionali degli edifici rurali marchigiane: al piano primo finestre piccole nelle dimensioni ma frequenti e regolari, mentre al piano terra si alternano ingressi e le finestre rettangolari-orizzontali destinate all’illuminazione delle stalle. La ala sinistra ripropone la stessa inclinazione degli accessori agricoli rispetto all’abitazione esistente prima delle demolizioni degli antichi fabbricati rurali.
L’abitazione avrà due piani fuori terra; sul lato verso nord-est, il solaio del primo piano è interrotto in modo da formare uno spazio a tutto volume in corrispondenza del soggiorno. Sull’angolo a nord-ovest si innesta un corpo di fabbrica ad un piano che ripropone la tipologia rurale delle stalle per animali adiacenti all’abitazione principale, l’inclinazione di 30° è la riproposizione della situazione esistente prima delle demolizioni. In questo corpo sarà ricavata la cucina ed il portico di pertinenza della casa adiacente.
La casa a destra ha pianta rettangolare con orientamento perpendicolare rispetto alle precedenti. Le porte e le finestre sono allineate e raccordate in fasce verticali, imitando i fabbricati destinati a fienile.